Al via la terza edizione della Gav Summer League, che riprende il proprio, ambizioso, percorso dopo la sosta forzata del 2020. Da domani a domenica 27 giugno al PalaEdilGen si affronteranno quattro squadre, formate da nati tra il 2000 e il 2004. Contemporaneamente sui parquet di Marano e Mugnano si svolgerà un torneo, riservato agli Under 15, cui parteciperanno dodici squadre, che vivrà la fase clou al palasport di via Marconi. «Questo progetto è una costola della PSA Academy - afferma Maurizio Balbi, patron Geko e organizzatore della kermesse -. L'obiettivo era creare in Campania un evento che diventasse un appuntamento fisso per l'intero movimento. Negli anni siamo riusciti a coinvolgere istituzioni, società e risorse, sviluppando diverse sinergie che rimangono nel tempo. Quello che ci gratifica maggiormente è l'immensa disponibilità dei presidenti di Nuova Pallacanestro Marano e Mugnano Basket, Giuseppe Pedemonte e Rocco Civita. Un doveroso ringraziamento va a Gianni Menna, direttore dell'Hotel Ristorante La Lanterna che sarà il nostro quartier generale e sarà invaso da oltre trecento ragazzi. Ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione di una festa dello sport nell'area di Napoli Nord».
I ragazzi
La Gav Summer League non conosce confini geografici. Infatti, i quarantotto iscritti arrivano da undici paesi e tre, diversi, continenti. In tre giorni condivideranno in campo e fuori le proprie storie, sogni e ambizioni.
Gli allenatori
È di primissimo livello il parco allenatori. Ad Antonio Paternoster si aggiungono Giampaolo Di Lorenzo, Massimiliano Oldoini e Adolfo Parrillo.
Mvp Peppe Foti
Da quest'anno il premio mvp sarà dedicato alla memoria di Peppe Foti, un pilastro della comunità cestistica, mancato troppo presto.
Il programma
La Gav Summer League prevede due partite al giorno per l'evento centrale. Venerdì 25 e sabato 26 giugno si giocherà alle ore 17 e 19 al PalaEdilGen. Invece, nella giornata conclusiva si scenderà sul parquet alle ore 9 e 11.
Foto di Sergio Mazza