GeVi Napoli Basket, senti coach Sacripanti: «Non ci sono squadre materasso»
L'allenatore dei partenopei: «È importante che il PalaBarbuto diventi un fortino. I tifosi sono sempre calorosi. Speriamo accorrano numerosi sugli spalti».

4 dicembre 2021



Dopo il blitz in volata al PalaSerradimigni (74-75, ndr), la Generazione Vincente Napoli Basket ritorna a viale Giochi del Mediterraneo, dove domani alle ore 19:45 ospita la Vanoli Cremona, reduce dal ko interno contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (84-88, ndr). Tra le fila dei cremonesi sono out il neo acquisto, Malik DiméPeppe Poeta. Il playmaker classe '85 è a due assist dai milletrecento in Serie A. Inoltre, è il secondo giocatore in attività che distribuisce più assist dietro ad Andrea Cinciarini (1389). Invece, è ancora in dubbio Jamuni McNeace. L'unico ex di turno è Jason Rich. Infatti, il nativo di Pensacola termina la stagione sportiva 2011/12 e disputa interamente l'annata 2013/14 con la canotta biancoblù, viaggiando a 16.8 punti di media in quarantaquattro partite. Arbitrano i signori Alessandro Martolini di Roma, Valerio Grigioni di Roma e Marco Vita di Ancona.

«Dobbiamo portare a casa i due punti»

«È un campionato equilibrato - ha dichiarato il coach, Pino Sacripanti a Radio Kiss Kiss Napoli -, formato da roster che hanno un valore simile. Non ci sono squadre materasso. Tranne l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna, che sono di un livello superiore, le altre se la giocano. Siamo felici, perché stiamo facendo un grandissimo campionato, pur avendo avuto parecchie vicissitudini. È importante che il PalaBarbuto diventi un fortino. Questo dipende anche dal nostro pubblico. I tifosi sono sempre molto calorosi. Speriamo accorrano numerosi sugli spalti. Affrontiamo una squadra insidiosa. È dotata di uno spiccato talento atletico e fisico. Possiede elementi che individualmente possono accendersi e fare il bello e il cattivo tempo. C'è stata la sosta di mezzo. Sussistono tutti i presupposti, affinché sia una partita difficile. Dobbiamo riuscire a portare a casa i due punti». Su Reggie Lynch: «Il suo inserimento andrà più a rilento, perché non voglio cambiare gli equilibri di una squadra che sta andando bene con Eric Lombardi e Andrea Zerini nel quintetto. Dev'essere bravo a conquistare pian piano minuti. Credo che potrà essere funzionale tra due, tre settimane. Abbiamo la pazienza di aspettare». La partita è in diretta su discovery+.

Foto di Stefano Ponticelli/Ciamillo-Castoria

© Riproduzione riservata


Nessun commento ancora

Lascia un commento