La Generazione Vincente Napoli Basket ha due chances per accedere alle Final Eight di Coppa Italia di Serie A UnipolSai, dalle quali i partenopei mancano dalla stagione sportiva 2006/07. Qualora ottenga la qualificazione, il club di patron Grassi eguaglierebbe la neopromossa, Pompea Napoli 2002/03. La matricola dell'avvocato Maione approda addirittura in semifinale, dopo aver superato nei quarti di finale la Mens Sana Siena 92-95. Però, occorrono ancora due punti per ottenere un grosso risultato, un'enorme soddisfazione.
Le combinazioni
- È qualificata se batte la Fortitudo Kigili Bologna e contemporaneamente la Germani Basket Brescia e la NutriBullet Treviso perdono rispettivamente contro l'Happy Casa Brindisi e la Virtus Bologna.
- È qualificata se batte la Fortitudo Kigili Bologna, perde al PalaPentassuglia, ma contemporaneamente vincono la NutriBullet Treviso, la Germani Basket Brescia (anche contro la Carpegna Prosciutto Pesaro, ndr) e la Reyer Venezia.
Gli azzurri sarebbero settimi in classifica, qualora le anzidette squadre siano appaiate a quota 16 punti. Infatti, la Reyer Venezia e la NutriBullet Treviso sarebbero estromesse dalle prime, otto, posizioni. Invece, qualora i campani perdano contro la Fortitudo Kigili Bologna, la sfida chiave sarebbe in Puglia. Al cospetto dell'Happy Casa Brindisi si tratterebbe di un vero e proprio, nonché drammatico, spareggio.
Foto di Gennaro Masi/Ciamillo-Castoria