La GeVi Napoli Basket batte un colpo in entrata: arriva Luca Vitali!
Nella speciale classifica dei migliori assist-man della Serie A di tutti i tempi il 201 cm per 85 kg occupa il secondo posto con 1616 assist.

28 gennaio 2022



La Generazione Vincente Napoli Basket è lieta di annunciare di aver ingaggiato il playmaker classe '86, Luca Vitali. Il nativo di San Giorno di Piano indossa la canotta nº 7. Il prodotto del settore giovanile della Virtus Bologna vanta una straordinaria esperienza in Serie A UnipolSai. Infatti, disputa più di quattrocento partite in massima serie. Inoltre, colleziona centocinquanta presenze con l'Italia, partecipando - tra le altre manifestazioni - all'Europeo del 2013 e ai Mondiali del 2019.

La carriera italiana

Dal 2005 al 2008 il 201 cm per 85 kg milita nelle fila della Sutor Basket Montegranaro, conquistando la promozione in Serie A, dove si conferma tra i talenti emergenti. Poi, il 35enne si trasferisce all'Olimpia Milano, dove disputa una buona annata tra campionato (7.4 ppg, ndr) ed Eurolega. Nella stagione sportiva 2012/13 ben figura alla Vanoli Cremona (13.3 punti e 4.8 assist di media, ndr). Nelle ultime, cinque, annate gioca nella Germani Basket Brescia. Nell'esperienza lombarda il regista bolognese raggiunge in ben due occasioni il record di assist (18) in una singola partita. Infine, nella speciale classifica dei migliori assist-man della Serie A di tutti i tempi Vitali è al secondo posto con 1616 assist. È dietro solo a Gianmarco Pozzecco.

Foto di Gianluca Checchi/LaPresse

© Riproduzione riservata


Nessun commento ancora

Lascia un commento