Dopo la beffa casalinga contro l'Umana Reyer Venezia, domani alle ore 19 la Generazione Vincente Napoli Basket è ospite al Mediolanum Forum di Assago dei campioni d'Italia dell'EA7 Emporio Armani Milano. Sono sedici i precedenti, di cui uno in Coppa Italia, tra le due squadre, con i meneghini avanti 9-7 e i partenopei vincenti nel capoluogo lombardo solo nell'annata 2003/04 (Breil Milano-Pompea Napoli 75-78, ndr). All'andata finì 87-81 dopo un tempo supplementare, con Howard e Michineau a combinare per 43 punti. Infine, coach Messina è in vantaggio 16-4 nei precedenti con Pancotto.
«Dobbiamo rimanere dentro la partita»
«I milanesi hanno un roster importante e l'esperienza per giocare partite ravvicinate - dichiara il coach, Cesare Pancotto in un comunicato del club -, i quali gli permettono di poter distribuire le forze. Hanno coach, gioco e cestisti capaci di creare ogni tipo di difficoltà, nonché di sfruttare ogni, minimo, errore. Inoltre, l'ampiezza e la diversità dell'organico non dà punti di riferimento e s'è tolta le scorie delle partite di Eurolega. Dobbiamo essere pronti a: impatto iniziale, avere continuità, giocare e alzare il livello del nostro, consolidato, sistema. Tutto ciò per rimanere dentro la partita».
Gli assenti
QUI MILANO - Tutti a disposizione per coach, Ettore Messina. Infatti, secondo la Repubblica Milano, lo stop di Shabazz Napier nell'ultimo quarto della trasferta di Verona «era stato soltanto saggia precauzione in fondo a una partita condotta in porto».
QUI NAPOLI - Simone Zanotti è stato messo momentaneamente fuori squadra per motivi disciplinari (clicca qui per sapere che cosa ha fatto).
Dove vedere la partita: mercoledì 19 aprile alle 19 su Eleven Sports
Arbitri: Alessandro Martolini di Roma, Antonio Bartolomeo di Lecce, Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse
Foto di Luigi Canu/Ciamillo-Castoria