Il Napoli Basket fa un colpo da novanta in cabina di regia: firmato Pangos!

2 agosto 2024



Il Napoli Basket annuncia di aver sottoscritto un accordo annuale con il playmaker classe '93, Kevin Pangos. Il canadese di 188 cm è nato a Holland Landing, in Ontario.

Pangos è cresciuto in Ontario, mettendosi in luce nelle nazionali giovanili canadesi. Con l'Under 16 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati americani del 2009, e poi di nuovo ai Mondiali Under 17 di Amburgo nel 2010. Nel 2011 ha giocato i Mondiali Under 19. Nell’autunno del 2011 si trasferisce negli Stati Uniti per giocare in NCAA con i Gonzaga Bulldogs, dove è rimasto quattro anni giocando 142 partite con la media di 12.8 punti a partita con 3.8 assist e il 41.5% nel tiro da tre. Non scelto nel 2015, si trasferisce in Europa per giocare nel Gran Canaria in Spagna, dove è stato incluso nel secondo quintetto All-Eurocup (11.9 punti, 4.8 assist per gara, il 51.2% da tre), competizione nella quale ha raggiunto la semifinale.

Nel 2016 si è trasferito allo Zalgiris Kaunas dove ha debuttato in EuroLeague. Dopo un primo anno da 8.7 punti e 3.2 assist per gara (45.7% da tre), è salito a 12.7 punti e 5.9 assist nel 2017/18 quando lo Zalgiris ha raggiunto le Final Four. Vince con lo Zalgiris due Campionati nazionali, e due Coppe di Lituania. Nel 2018 si è trasferito al Barcellona, con 7.0 punti e 3.2 assist di media. Al Barcellona, è rimasto due stagioni e nel 2019 vince la Copa del Rey. Nel 2020 è passato allo Zenit San Pietroburgo, con 13.5 punti e 6.7 assist di media. Nel 2021 ha debuttato nella NBA giocando 24 partite nei Cleveland Cavaliers. Nella stagione successiva 2022-23 l'arrivo in Italia con l'Emporio Armani Milano dove vince il Campionato, giocando anche in Eurolega, e resta sino alla fine del 2023, prima di completare la stagione appena conclusa in Spagna con il Valencia.

Dichiarazione Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica Sportiva Napoli Basket:
"Kevin è un play moderno, ma alla stesso tempo classico, nel senso che è un giocatore che farà esprimere meglio i suoi compagni. È senza dubbio il play che cercavamo sul mercato, un giocatore di grande sperienza e di qualità, che ci aiuterà ancora a crescere. Un orgoglio per Napoli poter firmare un giocatore della sua qualità ed esperienza".

Dichiarazione di Kevin Pangos:
"Sono molto entusiasta di potermi unire al Napoli Basket per la prossima stagione. Sono grato per l'opportunità che ho ricevuto di giocare pallacanestro ad alto livello, e di poter competere ogni giorno. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro con i miei nuovi compagni di squadra, e lo staff tecnico per raggiungere i nostri obiettivi quest'anno. Insieme alla mia famiglia siamo impazienti di arrivare a Napoli il prima possibile!"

Foto di Vincenzo Del Negro/Getty Images

© Riproduzione riservata


Nessun commento ancora

Lascia un commento