Lynnafferrabile

Le pagelle di Openjobmetis Varese-GeVi Napoli Basket 89-98: Rich e Zerini i migliori

GeVi Napoli Basket

Zerini 8,5: L'ala/centro classe '88 gioca una partita perfetta. In 26' confeziona una doppia-doppia da 16 punti (3/3, 3/3, ndr) e 10 rimbalzi, affondando anche ben 3 stoppate (23 di valutazione, ndr). Eccellente.

McDuffie 7: Pur essendo meno appariscente del solito, fa il suo, mettendo insieme 13 punti (4/6 da 2, ndr) e 8 rimbalzi. Incisivo.

Pargo v Velička 5: I metronomi dei partenopei faticano a dettare il ritmo delle operazioni, complice l'ottima prestazione difensiva sulla palla di De Nicolao. Inoltre, tirano con percentuali molto basse (3/23 dal campo, ndr). Succede. Rimandati.

Lynch 6,5: Dà un buon contributo (9 punti con 4/4 da 2 e 3 rimbalzi difensivi in 16', ndr), facendo un gran passo in avanti. Mette in mostra le proprie peculiarità: un gancetto, due stoppate, ma anche qualche peccato veniale d'esuberanza. In crescita.

Parks 5: Il nativo di Staten Island, New York, è condizionato subito da problemi di falli, mostrando il proprio talento solo a sprazzi (6+6, ndr). Abbandona anzitempo il parquet, a causa di un evitabile tecnico. Irruente.

Marini 7: Il tiratore abruzzese incide sensibilmente in entrambe le metà campo (+24 di +/-, ndr). Per di più, a 30" dal gong, è glaciale dalla linea della carità (82-83). «I've got ice in my veins!».

Uglietti sv: Calca il parquet per appena un minuto, servendo un assist al bacio a Lynch, dopo aver preso magistralmente la linea di fondo. Generoso.

Lombardi 6,5: Si fa valere sotto le plance, facendo a sportellate per tutto l'arco dei quaranta minuti, ed è pericoloso da dietro l'arco dei 6,75 (2/3). Preziosissimo.

Rich 9: «Quello era Dio travestito da Jason Rich». Parte in quarta (6/6 dal campo, ndr). Poi, nel momento clou prende per mano i compagni, segnando dei canestri da vero e proprio califfo. In 38' totalizza 31 punti, conditi da 7 rimbalzi difensivi e 5 assist (33 di valutazione, ndr). Mvp!

Sacripanti 7: Gli azzurri eseguono alla perfezione il piano partita nei primi venticinque minuti. Poi, staccano la spina, rischiando di perdere due punti meritati e fondamentali in ottica Final Eight di Coppa Italia di Serie A UnipolSai. Cinquina.

Openjobmetis Varese

6,5: Gli uomini di coach Vertemati sono bravi a rientrare, avendo le idee chiare e mettendo sul parquet grande volontà e rabbia. L'assoluto mattatore dei varesini è John Egbunu, che sfiora la tripla-doppia (23+15+9, ndr) in 33' (32 di valutazione, ndr). Sugli scudi anche Beane e De Nicolao. Invece, deleterio Gentile (3 punti con 1/10 dal campo, ndr). Indomiti.

Foto di Claudio Degaspari