La sconfitta casalinga contro l'Openjobmetis Varese, la nona nelle ultime, dieci, partite di Serie A UnipolSai, costa la panchina al coach della Generazione Vincente Napoli Basket, Pino Sacripanti. Il tecnico canturino incassa il secondo esonero consecutivo (dopo quello alla Virtus Bologna della stagione sportiva 2018/19, ndr) a dispetto di un'estensione contrattuale fino al 30 giugno 2023, firmata la scorsa estate, e del ruolo di plenipotenziario sulle scelte tecniche. Secondo la newsletter Spicchi d'Arancia, il favorito per la successione, con possibilità di accordo già nella giornata odierna, sarebbe Maurizio Buscaglia. A gennaio il ct dell'Olanda viene esonerato dall'Hapoel Holon a dispetto di un record di 8-5.
L'alternativa più praticabile sarebbe Pancotto?
L'alternativa più praticabile sarebbe il veterano, Cesare Pancotto, già alla XL EXTRALIGHT® Montegranaro con l'attuale ds, Alessandro Bolognesi. Sarebbe più complicata la pista che porterebbe al ct, Meo Sacchetti. Infatti, quest'ultimo sarebbe ancora sotto contratto con la Fortitudo Kigili Bologna. Invece, non parrebbero d'attualità le ipotesi degli altri veterani, Luca Dalmonte e Zare Markovski.
Grassi: «Sacripanti non è più il coach della GeVi Napoli Basket»
Il patron dei partenopei: «È stata una scelta dolorosa, ma dobbiamo dare una sterzata e la sterzata è questa. D'altronde, non si possono cambiare i dieci giocatori».