Lynnafferrabile

GeVi Napoli Basket, coach Buscaglia: «È una sfida di grande fascino»

QUI SASSARI - «Dopo il Jeanne d'Arc Dijon Basket abbiamo avuto delle defezioni - afferma l'allenatore dei sassaresi, Piero Bucchi (dal 2005 al 2008 all'ombra del Vesuvio, dove conquista anche una storica Coppa Italia, ndr) -. Non sappiamo se riusciremo a recuperare tutti. Ieri abbiamo fatto a meno di Dowe, Gentile e Treier. Valuteremo chi riusciremo a recuperare. Dobbiamo stringere i denti. Ci sarà più spazio per chi generalmente non ha un elevato minutaggio».

QUI NAPOLI - Insidiosa trasferta per la Generazione Vincente Napoli Basket, che è di scena al PalaSerradimigni nell'anticipo dell'11ª giornata di Serie A UnipolSai. Elijah Stewart, che nel corso della settimana riprende gradualmente la preparazione col resto del gruppo, è della partita. Invece, l'impiego di Robert Johnson, che sta proseguendo il proprio percorso riabilitativo e il programma di allenamenti, risultando in costante miglioramento, è deciso solo nell'immediato prepartita.

«È una partita molto delicata»

«È una sfida di grande fascino - dichiara il coach, Maurizio Buscaglia in un comunicato del club -. Affrontiamo una squadra da tempo ai vertici nazionali e internazionali. Ha sempre avuto grandi idee, solidità, struttura, gioco e un pubblico con una passione straordinaria. Per noi, è una partita molto delicata. Stiamo cercando la nostra strada e continuiamo a lavorare duramente per confermarci e consolidarci. I sardi sono abituati a palcoscenici internazionali e hanno un certo tipo di mentalità. Stanno crescendo in maniera costante. Hanno fisicità, perimetro e intelligenza cestistica. Dovremo essere attenti, giocando con grande forza e determinazione. È importante lavorare bene difensivamente, sul controllo dei rimbalzi. Serve essere principalmente solidi, una caratteristica che cerchiamo quotidianamente».

L'ex di turno: Massimo Chessa indossa la canotta azzurra nell'annata 2019/20, interrotta per l'emergenza Coronavirus.

Dove vedere la partita: sabato 17 dicembre alle ore 20:30 su Eleven Sports ed Eurosport 2

Arbitri: Michele Rossi di Anghiari, Martino Galasso di Siena, Silvia Marziali di Roma

Foto di Alfredo De Lise/Ciamillo-Castoria