Ieri mattina la Generazione Vincente Napoli Basket invia agli organi competenti per la sicurezza e l'ordine pubblico formale richiesta di anticipare a sabato 29 aprile alle ore 20:45 il crocevia salvezza contro la Carpegna Prosciutto Pesaro. La richiesta, che avrebbe trovato riscontro favorevole da parte della Lega Basket Serie A, è dettata da oggettivi ed evidenti motivi di sicurezza e ordine pubblico, affinché le squadre, l'organizzazione gara e gli spettatori possano regolarmente accedere al PalaBarbuto.
L'orientamento degli organi competenti per la sicurezza e l'ordine pubblico
Da calendario, infatti, la partita è in programma domenica 30 aprile alle ore 17:30. Però, in caso di matematica assegnazione dello scudetto all'SSC Napoli nello stesso pomeriggio, si vedrebbe seriamente compromessa la materiale possibilità alle stesse squadre, organizzazione gara e pubblico di raggiungere il palasport di viale Giochi del Mediterraneo. A seguito delle riunioni odierne in Prefettura, si apprende che allo stato l'orientamento degli organi competenti per la sicurezza e l'ordine pubblico sarebbe di accettare la richiesta del club di patron Grassi solo nel caso in cui la Lega Calcio posticipi a domenica Napoli-Salernitana. Pertanto, la GeVi Napoli Basket resta in trepidante attesa delle decisioni definitive, auspicando e nutrendo ampia fiducia nell'accoglimento della propria richiesta.
La nota della Lega Basket
La Lega Basket apprende con stupore della nota diffusa in data odierna dalla GeVi Napoli Basket in merito alla sua richiesta alla Prefettura di anticipare a sabato la gara in programma domenica 30 aprile alle ore 17:30 contro la Carpegna Prosciutto Pesaro al PalaBarbuto. Una richiesta irrituale che non trova allo stato alcun riscontro da parte della Lega stessa, tenuto conto che le gare delle ultime due giornate della regular season sono di norma previste in contemporanea tra loro. Precisato quanto sopra, la Lba segue con attenzione quanto si sta determinando a Napoli e si riserva ogni opportuna decisione sul giorno e sull'orario di disputa della gara.
Foto di Ciamillo-Castoria