GeVi Napoli Basket
Zerini 6: L'ala/centro classe '88 fa a sportellate valorosamente sotto le plance per tutto l'arco dei quaranta minuti, pur incorrendo in problemi di falli. Lottatore.
McDuffie 8: Ha un impatto clamoroso in uscita dalla panchina, essendo mortifero dall'arco e molto presente a rimbalzo (7). In 33' referta 22 punti (4/4 da 2, 5/5 dalla lunetta, ndr) e anche 2 assist (27 di valutazione, ndr). Hombre del partido!
Velička 6,5: Il metronomo lituano detta il ritmo delle operazioni con alterne fortune (3 assist, ma altrettante perse, ndr). Però, mette insieme 11 punti e 5 rimbalzi difensivi in 16'. Puntuale.
Parks 7,5: Il nativo di Staten Island, New York, è il leader emotivo dei partenopei. Infiamma un PalaBarbuto completamente sold out, abbinando qualità e atletismo non comuni (15+7, ndr). Luna Park(s).
Marini 6,5: Il tiratore abruzzese realizza una fondamentale bomba dall'angolo (62-54 al 27') ed è molto intenso. Incisivo.
Mayo 8: Il nativo di Munster, Indiana, sfodera una prova maiuscola, mettendo in ritmo i compagni (4 assist, ndr) e segnando 19 punti (4/6 da 3, ndr), tra cui il coast to coast sulla sirena del 68-58. «Mai sottovalutare lo cuore di un campione».
Elegar 7: È un fattore determinante sotto i tabelloni (14+6, ndr). Per di più, nelle battute finali è glaciale dalla linea della carità (8/9). Molto positivo.
Uglietti 6: L'ala classe '94 gioca (soltanto) 5' di un'intensità difensiva pazzesca. Prezioso.
Lombardi 6: Parte nello starting five, anche se calca il parquet per soli 7', in cui non lesina impegno e dedizione alla causa. Utile.
Rich 6,5: Il nativo di Pensacola incappa in una giornata storta al tiro pesante (0/4), compensata dalla grande abnegazione in difesa. Impreciso.
Sacripanti 9: Gli azzurri dimostrano un'importante crescita partita dopo partita. Offrono una prestazione davvero buona su entrambi i lati del parquet al cospetto dei campioni d'Italia. Nel rocambolesco finale rischiano anche di perdere, ma non gli si può dire niente. Revenge game.
Virtus Bologna
5: Gli uomini di coach Scariolo lasciano entrare troppe volte il pallone in area, concedendo facili triple. Inoltre, muovono la palla con eccessiva precipitazione in attacco. Per di più, pagano la pessima percentuale a cronometro fermo (57%). L'assoluto mattatore dei bolognesi è Kyle Weems, che totalizza 23 punti (5/6 da 3, ndr) e 5 rimbalzi in 30' (19 di valutazione, ndr). Male Belinelli (6 punti con 2/9 dal campo, ndr). Superficiali.
Foto di Carlo Falanga