Pur essendo ancora in corso le semifinali scudetto e i playoff di Serie A2 Old Wild West 2022/23, è già iniziato il giro di valzer sulle panchine delle quattordici squadre certe di partecipare alla Serie A UnipolSai 2023/24. Tra i coaches c'è chi è sicuro di rimanere lì dov'è, chi, invece, sfoglia la margherita o cambierà aria. Ecco il toto-allenatori per la prossima stagione.
Chi resta
Banco di Sardegna Sassari
Con largo anticipo - già nel febbraio del 2022 - Piero Bucchi rinnova fino al 2025.
Bertram Yachts Tortona
A inizio aprile il coach of the year, Marco Ramondino rinnova fino al 2026.
EA7 Emporio Armani Milano
Ettore Messina conferma la propria permanenza anche nella prossima annata, a prescindere dall'esito di quella in corso. D'altronde, ha un contratto fino al 30 giugno 2024.
Givova Scafati
Col raggiungimento della salvezza scatta automaticamente il rinnovo per un'altra stagione per Pino Sacripanti.
Umana Reyer Venezia
Neven Spahija rinnova (2+1?) poco prima dell'inizio dei playoff.
Virtus Segafredo Bologna
Sergio Scariolo ha ancora un anno di contratto e ha già gettato le basi per il futuro in un incontro con patron Zanetti. Però, si susseguirebbero i rumors. Sfumata l'ipotesi, Real Madrid, complice la riconferma di Chus Mateo, si profilerebbe all'orizzonte un secondo colloquio coi Toronto Raptors. Ma anche un rinnovo con le Vu Nere. Così non fosse, secondo Sportando, pronto il ritorno di Sasha Djordjevic.
Chi sfoglia la margherita
Carpegna Prosciutto Pesaro
Jasmin Repeša potrebbe restare, ma non avrebbe ancora sciolto le riserve. Mercoledì 31 maggio, però, scadrebbe la clausola di uscita dal triennale, firmato la scorsa estate.
Germani Brescia
Settimana decisiva per il futuro di Alessandro Magro, che - a differenza del gm, Marco De Benedetto - avrebbe buone chances di rimanere in Lombardia.
Openjobmetis Varese
Matt Brase ha contratto anche per la prossima annata, ma con un'escape Nba.
Chi cambia
Dolomiti Energia Trentino
Secondo il Corriere del Trentino, è Luca Banchi l'obiettivo nº 1 per sostituire il dimissionario Lele Molin (prossimo a divenire il nuovo assistant coach dell'Umana Reyer Venezia?). In caso di fumata nera le alternative sarebbero Magro, Galbiati, Katsikarīs e Calles.
GeVi Napoli Basket
Magro, Molin e Banchi i nomi che circolano. Ma potrebbe saltarne fuori anche uno a sorpresa. Cesare Pancotto ha un contratto in essere come assistant coach. Ed è a disposizione sia per una riconferma da head coach che da senior assistant. La seconda sarebbe l'ipotesi più probabile.
Happy Casa Brindisi
Secondo La Prealpina, Paolo Galbiati (preferito a Maurizio Buscaglia) dovrebbe con ogni probabilità succedere a Frank Vitucci, il quale ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava ai biancazzurri fino al 30 giugno 2024.
NutriBullet Treviso
Dalla Puglia in arrivo il duo Giofrè-Vitucci.
Unahotels Reggio Emilia
Secondo la Gazzetta di Reggio, Walter De Raffaele sarebbe favorito su Dīmītrīs Priftīs nella corsa a due alla panchina reggiana.