Durante lo scorso weekend sono state disputate le partite della prima fase di entrambi i gironi di Serie C Gold Campania 2020/21. Il fattore campo è stato rispettato eccezion fatta per il PalaBotteghelle. Soltanto No. Do. Rende-Angri Pallacanestro è stata posticipata a giovedì 1 aprile alle ore 19:30, a causa delle diverse positività al Covid-19 all'interno del gruppo squadra del club di patron Campitiello.
Girone A
Buona la prima per il Forio Basket e la Miwa Energia Cestistica Benevento. I foriani completano la rimonta nell'ultimo quarto, gestendo sagacemente gli ultimi, decisivi, possessi grazie al duo Di Napoli-Orsini, e battono la Vis Reggio Calabria 80-84. Ottimi Rupil (26) e Markovic (15), che giganteggia sotto le plance. Tra i padroni di casa l'ultimo ad alzare bandiera bianca è Bakula (20). Invece, al PalaParente i sanniti hanno la meglio contro il New Basket Caserta 91-73. Molto bene Murolo, Ordine ed Orefice, autori di 16 punti a referto.
Riposa: Basket Club Irpinia
Girone B
Il Basketball Lamezia si riscatta prontamente, pur sudando sette camicie. Al PalaSparti gli uomini di coach Barilla inseguono per quasi tutto l'arco dei quaranta minuti, sprofondando anche sul -14, ma riescono a superare in volata un coriaceo Vesuvius Cercola (ottime percentuali dall'arco, ndr) 76-71 guidati da capitan Monier (26). Tra gli ospiti sugli scudi Greco (28). Non basta un super Pekic (25) al New Basket Agropoli, che al Palazzetto dello Sport di Capriglia cede in volata nel derby contro la Jolly Animation Pallacanestro Salerno 70-67.